Percorso di orientamento UniPa Orienta
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 17 Novembre 2023 17:13

Tutte le attività di orientamento del COT sono state inserite dall’Università degli studi di Palermo all'interno del Programma di Orientamento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per cui, a seguito di un Accordo Università-Scuola, i nostri alunni potranno partecipare alle attività successive, al fine di svolgere un percorso di orientamento più completo di 5 moduli per un totale di 15 ore nel corso dell’anno scolastico, con particolare attenzione anche agli alunni con DSA e/o con BES.
Le attività svolte hanno seguito le seguenti fasi di lavoro:
- Piattaforma di pre-orientamento universitario (questionario sulle soft skills e sulle aree professionali).
- Presentazione dei CdS (Centri di Supporto) di UniPa e del sistema universitario; questionario on line sugli interessi professionali e accademici e restituzione dei risultati allo studente.
- Metodologia di studio in ambito universitario e utilizzo di tecniche e strategie per favorire l’apprendimento (anche per studenti con disabilità o con DSA).
- Workshop “Come affrontare i test di accesso”.
- Simulazione test, Piattaforma “Orientazione” Prove di posizionamento.
- Workshop "Come studiare a UniPa dalla scuola all’università”.
Un secondo step formativo attraverso una didattica orientativa, vedrà la partecipazione di tutte le classi quarte e le classi quinte presso i locali della Fiera del Mediterraneo, dove saranno presentate le proposte di Orienta Sicilia 2024/25.
Ci si augura che gli studenti e le studentesse trovino in queste attività un’occasione per fare chiarezza sulle proprie scelte future.